mercoledì 22 gennaio 2014

Cicerone 2

-Marco Tullio Cicerone nacque ad Arpino (Frosinone - Ciociaria ) il 3 gennaio 106 a. C. e morì a Formia il 7 dicembre 43 a. C. Fu un celebre avvocato, filosofo, scrittore e uomo politico ai tempi della repubblica nella sua fase finale prima dell'avvento dell'età imperiale.
-Il suo cognome "cicero" era il soprannome di un suo antenato che aveva un'escrescenza sul naso (si presume una verruca) che ricordava nella forma il cece.
-Era dotato di una straordinaria intelligenza, distinguendosi da subito tra i suoi coetanei a scuola. Non amava la vita militare; lui era prima di tutto un intellettuale.
-In politica fu uno strenuo difensore della repubblica, di cui fu console e molto legato all'aristocrazia.
-Fermo restando le sue indiscusse doti di oratore-comunicatore, scrittore e filosofo, fu secondo me un uomo di potere sempre sensibile verso la classe nobile (o dominante).
-Venne ucciso nella sua villa di Formia mediante decapitazione su ordine di Marco Antonio. Dopo l'uccisione gli furono tagliate le mani in segno di sfregio perché avevano scritto, ed esposte assieme alla testa in senato. Grazie a quanti vorranno leggere queste note!!
alla prossima puntata da
sardo sono

Nessun commento:

Posta un commento