martedì 9 agosto 2016

A su fogu a su fogu 2

- Provo tanta amarezza e rabbia nel vedere la nostra isola “vittima” degli incendi appiccati solo per distruggere o (nella migliore delle ipotesi), incendi per incuria, imperizia e ignoranza (da cui scaturisce l’invidia, l'odio, il gusto della distruzione ecc.).
- Gli incendi come le alluvioni sono eventi provocati quasi sempre dalla mano dell’uomo: si pensi, ad esempio, cosa comporta la mancata pulizia del sottobosco intorno agli alberi secolari, alle querce, alla macchia mediterranea.
- Il fuoco oltre a distruggere il bosco, provoca la morte di tante specie di animali; altera l’ecosistema, elimina risorse utili alle comunità come la legna, la fauna di varie specie, a danno della pastorizia e dell'attività venatoria che, se praticata in modo legale, aiuta molto la salvaguardia  di tutta la flora e la fauna.
- Provoca le frane e le inondazioni in caso di piogge abbondanti, perché mancando gli alberi, l’acqua non trova ostacoli e trascina tutto ciò che trova.
- come sarebbe bello:
 -vedere le estati senza evacuazioni di disperati circondati dalle fiamme in estate o dall’acqua in inverno;
-vedere persone che si godono l’ombra delle nostre piante secolari, magari vicino a una sorgente di acqua fresca da bere;
-vedere le persone andare nei boschi per funghi, asparagi, o a passeggio ecc.
-vedere l’attività della caccia svolta nel rispetto della natura e ricca di soddisfazioni per i cacciatori e le comunità.
-considerare la nostra isola, una parte del nostro cortile o soggiorno sempre godibile e sicuro.


Sardo sono

Nessun commento:

Posta un commento