venerdì 18 ottobre 2013

Tirrenide

 
 

Leggenda n. 1
Millenni fa esisteva un continente chiamato TIRRENIDE. Era un continente grande e bello, popolato da uomini e animali. Una notte chissà per quale motivo si abbattè su di esso la collera spaventosa del dio :il suolo cominciò ad agitarsi, ci furono scosse tremende e il mare fu sconvolto da una furia terribile . Le onde si innalzarono fino al cielo e si abbatterono come un’enorme furia sul continente, fecero franare le coste e inondarono le pianure e poi si riversarono sempre più alte sui colli e sui monti.
Il continente stava per inabissarsi allorché improvvisamente l’ira di dio si placò e poiché una parte del continente emergeva ancora, egli vi pose il piede sopra e riuscì trattenerla prima che i flutti la ingoiassero. Così della grande TIRRENIDE non rimase che quella terra solitaria in mezzo alla vasta distesa d’acqua terra che si chiamò ICHNUSA che significa appunto " A FORMA DI PIEDE".
da: "LO ZAINETTO" - Blog di maestra Elisa e dei suoi alunni - Villacidro.
 

maestra Elisa

Nome: Elisa Fonnesu



dal libro del Prof. Giovanni Lilliu:
“Frammento d’un vecchio esteso continente alla deriva (la Tirrenide), isola nell’sola, chiusa per uno stretto giro radente le sue coste massicce, poco articolate, dal mare distaccata per un largo cerchio dalle più vaste e potenti terre delle penisole iberica e italiana e dall’Africa continentale, la Sardegna, l’antica zolla che i greci assomigliarono a un piede umano, ebbe segnato in parte dalla natura stessa il suo destino che la sua gente – ed altre genti sopravvenute su di essa da ogni parte – perfezionarono con spietata coerenza.”
 
Ho pensato di proporre queste note sulla storia della sardegna, sperando di suscitare l'interesse di tante persone sarde e non!
 
Complimenti vivissimi a maestra Elisa e i suoi alunni!!
 
un saluto da
sardo sono

 
 
 
 
 
 
 
 
 




1 commento: