sabato 26 ottobre 2013

Una lunga storia

Con il Neolitico (età della pietra levigata, sei-settemila anni avanti Cristo), la nostra isola risulta definitivamente abitata e in modo continuato. Gli uomini di questa nuova cultura erano attrati dall'ossidiana del Monte Arci, oggetto di un vasto commercio verso le coste del Tirreno e del Mediterraneo.
Possiamo dividere questo lungo periodo in tre fasi:
A) NEOLITICO ANTICO (6.000 - 3.730 anni avanti Cristo; durata 2.300 anni): cultura detta de "Su Carropu - Monte Sirai", località nei pressi di Carbonia;
 
B) NEOLITICO MEDIO (3.730 - 3.300 anni avanti Cristo; durata 400 anni circa): cultura detta di "Bonuighinu", località nel territorio del comune di Mara (prov. SS) nelle vicinanze di Pozzomaggiore;
 
C) NEOLITICO RECENTE O SUPERIORE (3.300 - 2.480 anni avanti Cristo; durata 800 anni): cultura di Ozieri o di San Michele, dal nome di una grotta nei pressi di Ozieri.
Ecco alcune caratteristiche delle tre fasi citate: 
-Nel Neolitico antico la decorazione in massa alla ceramica applicata prima della cottura sulla pasta non  essiccata del vaso, impressa construmento naturale: la valva del mollusco "cardium edule" ovvero la  vongola.
-Nel Neolitico medio (Bonuighinu), si registra un aumento demografico. L'uomo ormai entra nel profondo dell'isola per fruire dei pascoli per il bestiame e sfrutta le terre fertili ricche di beni naturali e propizie alla coltivazione ceralicola. Grazie all'esame  di resti ossei, gli uomini di Bonuighinu hanno evidenziato, tra l'altro, una statura di circa 1,60 metri per gli uomini e 1,50 metri per le donne.
-Il Neilitico recente o superiore fu una vera rivoluzione le cui conseguenze culturali ed etniche furono d'importanza capitale nella storia dell'incivilimento dei popoli primitivi. I protagonisti di questa rivoluzione furono i cercatori di metalli: dell'oro, dell'argento, del rame, del piombo. Provenivano dall'Anatolia, la moderna Turchia e dalle isole egee). L'itinerario percorso fu quello della grande via longitudinale del Mediterraneo, avente da un estremo (oriente) l'Anatolia e dall'altro il sud della Spagna. L'occidente del Neolitico recente fu una sorta di California in anteprima! Sono come sempre gradite opinioni, osservazioni, idee, integrazioni ecc.
Alla prossima puntata!

un saluto da
sardo sono

Nessun commento:

Posta un commento