martedì 10 dicembre 2013

I giganti di Monti Prama

-I giganti di Monti Prama sono sculture sarde i cui frammenti sono stati trovati casualmente nel marzo del 1974 presso un terreno agricolo del comune di Cabras (OR) durante l'aratura.
-Attualmente è in corso il loro restauro (mi risulta in corso presso il museo di Sassari; il comune di Cabras ha rivendicato per se questi reperti da esporre poi nel proprio museo. Non ho notizie circa l'eventuale restituzione!).
-E' in corso dicevo, il restauro mediante l'assemblaggio di circa 5.172 frammenti (un numero enorme!), tra i quali 15 teste e 22 busti.
-A seconda delle ipotesi la datazione oscilla dall'VIII secolo a. C. al IX secolo o addirittura al X secolo a. C. ;ipotesi che ne fanno le più antiche statue del bacino mediterraneo occidentale.
-Dalle valutazioni recenti si stima che i frammenti appartengano a 40 statue. Le statue furono rinvenute presso quella che poi si rivellerà una necropoli di 33 tombe a pozzetto e prive di corredo funerario.
-L'altezza delle statue non è mai inferiore ai due metri e in alcuni casi raggiunge i due metri e mezzo! Sono state scolpite su pietra arenaria estratta da cave nei pressi di Oristano.
-Raffigurano pugili, arcieri, e guerrieri, tutti in posizione eretta.
 
Meritano di essere viste!!!!
 
un saluto da
sardo sono

Nessun commento:

Posta un commento