sabato 7 dicembre 2013

Lo stemma dei Quattro Mori

-L'emblema dei Quattro Mori compare per la prima volta in terra iberica, su una bolla di piombo della cancelleria reale di Pietro il grande re d'Aragona, nel 1281.
-Ben sedici anni prima di quel fatidico 1297, anno in cui papa Bonifacio VIII, creando il "Regnum Sardiniae et Corsicae" ovvero "Regno di Sardegna e Corsica", infeudò un altro re aragonese: Giacomo II il "il giusto".
-L'infeudazione, in realtà, non era altro che un "permesso" ufficiale ai re aragonesi di conquistare con le armi le due isole.
-Giacomo II "il giusto" inviò suo figlio l'infante Alfonso alla conquista del Regno di Sardegna nel 1323; quindi dopo 26 anni dall'infeudazione.
-In questo periodo, dei quattro giudicati originari, sopravviveva soltanto il giudicato d'Arborea in quanto gli altri tre (giuducati di Torres, Gallura e Cagliari) erano ormai in mano ai pisani e/o casate pisane e genovesi.
-Il giuduce d'Arborea Ugone II de Bas-Serra, pensava che l'invasione della Sardegna da parte dei catalano-aragonesi, con i quali era in ottimi rapporti da molto tempo, di riuscire a sconfiggere gli odiati pisani. Cosi nel 1322, ad Anagni, aveva stipulato un trattato con i catalano-aragonesi.
-La conquista della Sardegna tuttavia, da parte dei catalano-aragonesi, fu lunga e faticosa, contrastata prima dai pisani e poi da Mariano IV (figlio di Ugone II de Bas-Serra) che cercò di realizzare il grande sogno di unificare l'isola sotto la propria bandiera.
-Stava quasi per riuscirci, avendo conquistato tutta l'sola tranne le città di Cagliari e Alghero, quando mori improvvisamente, forse di peste.
-Alla sua morte subentrò il figlio Ugone III, e la guerra cominciò a non dare più i risultati sperati. Infatti nel 1388, fu stipulato un trattato di pace tra Eleonora (figlia di Mariano IV) e Giovanni I "il cacciatore" re d'Aragona, con il quale si annullavano tutte le conquiste territoriali di Mariano IV e ripristinando i confini originari del giudicato.
-E' a questo periodo di supremazia catalana che risale un codice nel quale, per la prima volta, viene associato al regno di Sardegna l'emblema dei Quattro Mori.
- Il codice in questione è conservato a Bruxelles ed è noto come lo "stammario di Gelre", dal soprannome di Claes Heinen, il suo autore.
-Questo codice, pubblicato da Martin de Riquer, sarebbe la più antica attestazione di un legame di una qualche relazione fra Regno di Sardegna e lo stemma dei Quattro Mori.
-Ma come mai uno stemma creato tanto tempo prima, con altre motivazioni, è usato in questo stemmario quale emblema della Sardegna? Anche gli studiosi iberici sono divisi sulle teorie della creazione dell'emblema dei Quattro Mori.
 
Prima puntata!
un saluto da
sardo sono
 

Nessun commento:

Posta un commento