venerdì 21 marzo 2014

Progetto Eleonora

-Si tratta di un'iniziativa della Saras proprietaria della raffineria di Sarroch, che mira a estrarre dal sottosuolo sardo gas naturale, nella provincia di Oristano, più specificamente nel territorio del comune di Arborea.  Ho  sentito anche che sono stati condotti dei sondaggi anche in altri comuni (Serramanna?). L'azienda, dietro autorizzazione della regione sarda, ha già condotto diversi studi geologici, nei luoghi indicati, dai quali appunto risulta la presenza di gas naturale (metano) in quantità molto rilevante.
-Invito tutti i sardi e non ad andare su internet; dalla pagina iniziale Google digitate la scritta progetto Eleonora e li trovate tutte le informazioni, o almeno una buona parte! trovate la proposta della Saras  e la posizione di alcuni comitati locali che si oppongono a tale progetto. Va da se che qualsiasi iniziativa che tende a creare occupazione è vista subito come cosa buona; però...
-Penso che tutte le iniziative meritano ascolto e riflessione, però...non posso non pensare a tante iniziative sorte in Sardegna tipo Ottana (le industrie non ci sono quasi più), Villacidro (Snia, Scaini, Keller?), il Sulcis (Alcoa, Eurallumina), le miniere?  -la miniera di Furtei (gli australiani ricavavano l'oro; oggi non c'è più nulla, anzi c'è un bacino con il cianuro: una bomba ecologica!!).
Detto questo, preferisco pensare una sardegna che fa ciò che ha sempre fato: agricoltura, pastorizia e con il nostro clima e il nostro mare il turismo; su quest'ultima attività sicuramente dobbiamo ancora fare molta...gavetta ma confido nelle future generazioni che la regione dovrebbe guardare con molta più attenzione. Presidente Pìgliaru si giochi anche questa carta!
un saluto da
sardo sono

Nessun commento:

Posta un commento